Frittelle di Cicinielli

Portata
Cena
Tempo di Preparazione
10 minuti
Tempo di Lievitazione
24 ore
Tempo di Cottura
10 minuti
Difficoltà
Difficile
Portate per
4 persone

Votazioni Ricetta

Rating: 4.0/5. Da 1 voto
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Ingredienti

250 gr
Cicinielli ( Bianchetti )
1 lt
Olio di Semi di Arachidi
5 gr
Lievito
1/2 lt
Acqua
1 q.b.
Pepe
1 q.b.
Sale
500 gr
Farina tipo '00'
Frittelle di Cicinielli

Dicette ‘o ciciniello: pur’io so’ pesce
Disse il ciceniello (bianchetto): pure io sono pesce

Le zeppoline di bianchetti, o cicinielli, sono un antipasto di mare davvero semplice, sfizioso e gustoso ideale da realizzare per i pranzi o le cene a base di pesce.
La frittura è risaputo è arte della cucina tradizionale napoletana e le frittelle di cicinielli sono un antipasto gustoso, adatto a tutte le età.
La ricetta originale nasce come ricetta povera e antica dei pescatori del Golfo di Napoli, che facevano del loro pescato il proprio cibo quotidiano.
Nel tempo queste frittelle di cicinielli sono divenute un must dello street food partenopeo e non di rado è possibile gustarle tra i “vichi e vicarielli” del centro storico dove tantissime friggitorie le hanno incluse nella loro offerta.

Ma cosa sono questi famosi “cicinielli”?
A Napoli sono identificati come dei piccoli pesci bianchi e translucidi conosciuti in tutta Italia come “bianchetti“ o “gianchetti”, i cosiddetti “neonati di pesce”.
Nello specifico, i bianchetti sono il novellame di pesce azzurro, ovvero gli avanotti di due specie ittiche: l’acciuga e la sardina.
Nella tradizione della cucina napoletana i bianchetti prendono il nome appunto di cicinielli o cicenielli e vengono utilizzati in diverse portate oltre che come antipasto di mare, che vanno dai primi piatti, alle frittate, fino a come condimento per la pizza.

  1. Andiamo a realizzare l'impasto base per le zeppoline di cicinielli seguendo la ricetta per la pasta cresciuta che trovate cliccando qui
  2. Solo alla fine aggiungete il lievito sciolto in un goccio di acqua tiepida. Lasciate lievitare per circa 6 ore in frigorifero (temperatura non inferiore ai 4°) o per quanto più tempo vi è possibile. Se il vostro frigorifero ha temperatura più bassa di 4°, lasciate lievitare a temperatura ambiente l'impasto dalle 2 alle 4 ore e a seconda di quanto lievito avete inserito.
  3. Prima dell’utilizzo tenete l’impasto a temperatura ambiente per un’altra ora, coperto da un panno.
  4. Fate riscaldare l’olio di semi di arachidi in una padella profonda e raggiunta una temperuta elevata ( ca 160° ) formate delle palline di pasta con una mano bagnata o con l’aiuto di un cucchiaio e immergetele nell’olio.
  5. Appena dorate toglietele dall’olio, sistematele su una teglia con carta assorbente, salate, pepate e servite.
  6. NOTE E CONSIGLI
    Se non si hai a disposizione 6 ore per la normale e consigliata lievitazione, porta a 15gr o 25gr la quantità di lievito, in base alla possibilità di attendere o meno il tempo del processo di lievitazione.

Ricetta di
Data di Pubblicazione

Ancora nessun Commento, commenta per primo!

Lascia un commento

Nota: i commenti sul sito web riflettono le opinioni dei rispettivi autori, e non necessariamente le opinioni di questo portale web.
Gli iscritti pertanto sono pregati di astenersi da insulti, parolacce e da espressione volgari.
Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento senza preavviso o spiegazioni e vi invitiamo a segnalarci alla e-mail support@lacucinanapoletana.it ogni qualsivoglia comportamento scorretto in modo da poter intervenire tempestivamente.

Il tuo indirizzo E-mail non verrà visualizzato. I campi obbligatori sono quelli evidenziati con *
*
*