- Ricetta da
- Antipasti di Mare
- Portata
- Cena
- Tempo di Preparazione
- 10 minuti
- Tempo di Lievitazione
- 24 ore
- Tempo di Cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- Difficile
- Portate per
- 4 persone
Votazioni Ricetta
Ingredienti
- 250 gr
- Cicinielli ( Bianchetti )
- 1 lt
- Olio di Semi di Arachidi
- 5 gr
- Lievito
- 1/2 lt
- Acqua
- 1 q.b.
- Pepe
- 1 q.b.
- Sale
- 500 gr
- Farina tipo '00'
Dicette ‘o ciciniello: pur’io so’ pesce
Disse il ciceniello (bianchetto): pure io sono pesce
Le zeppoline di bianchetti, o cicinielli, sono un antipasto di mare davvero semplice, sfizioso e gustoso ideale da realizzare per i pranzi o le cene a base di pesce.
La frittura è risaputo è arte della cucina tradizionale napoletana e le frittelle di cicinielli sono un antipasto gustoso, adatto a tutte le età.
La ricetta originale nasce come ricetta povera e antica dei pescatori del Golfo di Napoli, che facevano del loro pescato il proprio cibo quotidiano.
Nel tempo queste frittelle di cicinielli sono divenute un must dello street food partenopeo e non di rado è possibile gustarle tra i “vichi e vicarielli” del centro storico dove tantissime friggitorie le hanno incluse nella loro offerta.
Ma cosa sono questi famosi “cicinielli”?
A Napoli sono identificati come dei piccoli pesci bianchi e translucidi conosciuti in tutta Italia come “bianchetti“ o “gianchetti”, i cosiddetti “neonati di pesce”.
Nello specifico, i bianchetti sono il novellame di pesce azzurro, ovvero gli avanotti di due specie ittiche: l’acciuga e la sardina.
Nella tradizione della cucina napoletana i bianchetti prendono il nome appunto di cicinielli o cicenielli e vengono utilizzati in diverse portate oltre che come antipasto di mare, che vanno dai primi piatti, alle frittate, fino a come condimento per la pizza.
- Andiamo a realizzare l'impasto base per le zeppoline di cicinielli seguendo la ricetta per la pasta cresciuta che trovate cliccando qui
- Solo alla fine aggiungete il lievito sciolto in un goccio di acqua tiepida. Lasciate lievitare per circa 6 ore in frigorifero (temperatura non inferiore ai 4°) o per quanto più tempo vi è possibile. Se il vostro frigorifero ha temperatura più bassa di 4°, lasciate lievitare a temperatura ambiente l'impasto dalle 2 alle 4 ore e a seconda di quanto lievito avete inserito.
- Prima dell’utilizzo tenete l’impasto a temperatura ambiente per un’altra ora, coperto da un panno.
- Fate riscaldare l’olio di semi di arachidi in una padella profonda e raggiunta una temperuta elevata ( ca 160° ) formate delle palline di pasta con una mano bagnata o con l’aiuto di un cucchiaio e immergetele nell’olio.
- Appena dorate toglietele dall’olio, sistematele su una teglia con carta assorbente, salate, pepate e servite.
- NOTE E CONSIGLI
Se non si hai a disposizione 6 ore per la normale e consigliata lievitazione, porta a 15gr o 25gr la quantità di lievito, in base alla possibilità di attendere o meno il tempo del processo di lievitazione.
- Ricetta di
- Data di Pubblicazione
Ancora nessun Commento, commenta per primo!