Casatiello Napoletano

Portata
Snack
Tempo di Preparazione
45 minuti
Tempo di Lievitazione
24 ore
Tempo di Cottura
60 minuti
Difficoltà
Moderata
Portate per
4 persone

Votazioni Ricetta

Rating: 5.0/5. Da 1 voto
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Ingredienti

1 q.b.
Pepe
1 q.b.
Sale
4 medio
Uovo
50 gr
Ciccioli ( Cicoli )
100 gr
Provolone
100 gr
Salame Napoletano
50 gr
Mortadella
100 gr
Capocollo
150 gr
Pecorino Romano
100 gr
Sugna
1 q.b.
Olio di Oliva
1 pizzico
Zucchero
5 gr
Lievito
250 gr
Farina Manitoba
250 gr
Farina tipo '00'
250 ml
Acqua
Casatiello Napoletano

Sì proprio’ nu casatiello!
Sei proprio un casatiello! (dicesi di persona poco gioviale)

Il termine casatiello deriva da “caso”, che in dialetto napoletano vuol dire formaggio, e allude alla presenza massiccia all’interno del suo impasto di formaggio pecorino e altri formaggi secchi.

Nel casatiello napoletano c’è l’usanza di introdurre quante più varianti di salumi possibili come salame napoletano, mortadella a dadini, prosciutto cotto.

Anche per quanto riguarda i formaggi, fondamentale è il pecorino romano in dosi generose, ma è possibile aggiungere spesso una piccola percentuale di parmigiano, e c’è chi si spinge, a buon ragione fino, al provolone semipiccante, e/o all’emmental.

  1. Per l’impasto, disponete la farina a fontana, aggiungete l’acqua, la sugna, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e amalgamate il tutto. Solo alla fine aggiungete il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida e zucchero.
  2. Passate le 24 ore di lievitazione, tirate fuori l’impasto e lasciate lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.
  3. Per il ripieno, tagliate a cubetti tutti i salumi e formaggi e uniteli in un unico contenitore con una presa di pepe.
  4. Stendete la pasta tenendone da parte mezzo pugno, spalmatela leggermente di sugna e aggiungeteci il misto di salumi e formaggi. Chiudete strettamente la pasta arrotolandola su se stessa ottenendo un grande filone.
  5. Unite le due estremità del filone a mo’ di ciambella e adagiatelo in uno stampo largo con buco centrale (savarin) precedentemente unto con l'olio di oliva.
  6. Fate 4 piccole conche, sistemate in ognuna un uovo intero con guscio che poi fermerete con delle strisce di pasta sistemate a croce.
  7. Lasciate lievitare per altre 2 ore e, prima di infornarlo, ungete la superficie con un po’ di olio.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° C per almeno un’ora.
  9. NOTE E CONSIGLI
    Se non si hai a disposizione 24 ore per la normale e consigliata lievitazione, porta a 15gr o 25gr la quantità di lievito, in base alla possibilità di attendere o meno il tempo del processo di lievitazione. Ti ricordiamo però, che più un impasto è lievitato con il tempo e minor agente lievitante, più alta sarà la sua friabilità e digeribilità.

Ricetta di
Data di Pubblicazione

Ancora nessun Commento, commenta per primo!

Lascia un commento

Nota: i commenti sul sito web riflettono le opinioni dei rispettivi autori, e non necessariamente le opinioni di questo portale web.
Gli iscritti pertanto sono pregati di astenersi da insulti, parolacce e da espressione volgari.
Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento senza preavviso o spiegazioni e vi invitiamo a segnalarci alla e-mail support@lacucinanapoletana.it ogni qualsivoglia comportamento scorretto in modo da poter intervenire tempestivamente.

Il tuo indirizzo E-mail non verrà visualizzato. I campi obbligatori sono quelli evidenziati con *
*
*